Slam! @ Viareggio

Slam! – Arte urbana in laboratorio
21 -23 Maggio 2010 – Laboratorio 21 – Viareggio (Lu)
a cura di Lorenzo Mazza e Gaia Querci

Il countdown è iniziato, tra due settimane a Viareggio prenderà il via Slam! Arte Urbana in Laboratorio. Una mostra ricca di eventi collaterali, a partire dal grande murales che Cristian Sonda realizzerà in uno spazio pubblico della città.

Sono otto gli autori che esporranno negli spazi del Laboratorio 21. Etnik, Massimo Pasca, Skivo, Emanuele Kabu, Oma, Teo Moneyless, Mambo, Zed1 e Studio Superficie. Writing, street art, pittura, illustrazione, design d’installazioni. Il laboratorio come spazio della sperimentazione, luogo di progettualità e di lavoro, dove la creatività si mette in movimento.

Dal 21 al 23 Maggio 2010 va in scena SLAM! – Arte urbana in laboratorio a cura di Lorenzo Mazza e Gaia Querci. Il secondo grande appuntamento di Laboratorio 21, il nuovo spazio per l’Arte Contemporanea a Viareggio, luogo multifunzionale, officina creativa specializzata nelle arti plastiche e scenografiche che all’occasione si trasforma in spazio espositivo e di ricerca.

Cosa succede nelle città? Cosa spinge tutti là? Sarà l’aria densa di buone occasioni o di cattivi fumi?

La mostra è una collettiva di artisti selezionati a partire dal loro rapporto con l’ambiente urbano, linguaggi, tecniche e stili nati per strada adattatisi ad innumerevoli occasioni creative. Tre giorni di pittura, disegno, video, installazioni, musica e poesia per inaugurare l’estate 2010.

Saranno presentate opere sperimentali, realizzate appositamente per l’evento, a fianco di dipinti già conosciuti, opere di artisti della vecchia scuola e nuove proposte. L’arte urbana contribuisce a pieno titolo a stimolare la visione contemporanea e la Versilia torna ad essere punto d’incontro e crocevia d’esperienze.

A fianco della line-up principale, sono stati invitati ad esprimersi a partire da Too much concrete! un gruppi di autori provenienti dalle più disparate discipline artistiche: tattoo art, fumetti, illustrazione, street art e scultura. Sono Uno Blasé, Alex Tirana, Zuno, Tim The Young, Pepe, Sandro Del Pistoia… ed altri nomi provenienti dalle scuderie di Urbanpainting, che verranno a far parte di una piccola mostra nella mostra.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Viareggio – Ufficio Cultura, Provincia di Lucca – Settore Politiche Giovanili, APT Versilia

Vernice Stampa Giovedì 20 Maggio, h 18,30

Programma

GIOVEDì 20 Maggio
h 18:00 Preapertura Stampa e Media – Presentazione Sponsor

VENERDì 21 Maggio
h 18:30: Vernissage alla presenza degli artisti;
presentazione del catalogo ideato da Studio Airbag;
presentazione della prima T-shirt di Laboratorio 21 disegnata da Manuel Perna;
presentazione della nuova shopping bag firmata Maurizio Scabola;
h 22:00: Studio Superficie – Performance a presentazione del progetto di design urbano;

SABATO 22 Maggio
h 18:00: Live Painting con Zed1, M. Scabola, Fine
h18:30:  Incontri all’origine: Rudy Ray Moore Dolemite, Muhammad Ali, Lawanda Page, The Last Poets… All’origine del Rap. Boxe, disco, funk e circoli letterari;
h 22:30: SLAM  Contest. Parola – Suono – Linguaggio
Serata Spettacolo dedicata all’incontro tra 5 musicisti e 5 parolieri. Poesia, Teatro, Ottava rima, Freestyle, Dub-poetry…

DOMENICA 23 Maggio
h 19:00: Finissage
h 21:30: Video proiezioni
Emanuele Kabu, Blu, UniPasca

http://www.laboratorio21.com