TDK – NEVERENDING HISTORY

Mostra collettiva di Writing e StreetArt

Pow Gallery – Torino
26 Ottobre – 11 Novembre 2012 – Piazza Castello 51

Mostra a cura di:
Caterina Bigliardo (ass. cult. Arterìa Urbana)
Giuseppe Iavicoli (Spazi Possibili)
Luigi “Raptuz” Muratore (TDK Art D-Vision)

LA MOSTRA
TDK – Neverending History è un evento unico nel suo genere, in quanto, per la prima volta nella storia, tutti gli artisti della ormai mitica crew milanese TDK sono riuniti in un’unica esposizione. La mostra ha carattere itinerante e si svolgerà nella città di Milano, dal 11 al 23 settembre, e a Torino, dal 26 al 17 Novembre. In particolare, quest’ultima tappa sarà concomitante alla manifestazione internazionale di “Artissima”, che interessa l’intero capoluogo piemontese, toccando 130 gallerie.
Alla mostra parteciperanno, con oltre 50 opere tra tele e sculture, 24 artisti della TDK crew provenienti da tutta Italia, oltre a tre special guest come Vesod, Nura-T e Willow.
Verranno prodotti, inoltre, alcuni poster in edizione limitatissima che saranno destinati ad una vendita benefica, che si svolgerà durante l’inaugurazione milanese, i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Pane Quotidiano Onlus di Milano.
Altri eventi collaterali completeranno la mostra. Nello Spazio Nastro Say Yes di Milano, nel corso del vernissage, Martedi 11 Settembre si esibiranno gli artisti MAMBO e BEDO in una sessione di live painting. All’interno delle sale espositive, inoltre, sarà proiettato il primo video sul Writing mai realizzato in Italia, co-prodotto dalla TDK Crew, intitolato “Aerosolart, l’arte dello spray” e datato 1992, mentre sulla parete del cortile interno saranno visibili delle videoinstallazioni, accompagnate da un esclusivo dj-set. Ospiti alcuni esponenti della scena Hip Hop Italiana e della Spaghetti Funk Crew.
Giovedi 20 Settembre invece saranno impegnati nel live painting gli artisti SEACREATIVE e ZERO, oltre ad un esclusivo dj-set/showcase di ERICSONE.
Anche a Torino alcuni degli artisti coinvolti si esibiranno dal vivo in Piazza Castello.

LA TDK CREW
Nata a Milano nel 1990, la TDK Crew è uno storico gruppo di artisti che hanno contribuito a diffondere la disciplina del Writing in Italia, diventando negli anni un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di nuovi Writer. Partita dal capoluogo lombardo, si è diffusa inizialmente nel Veneto, e successivamente in tutto lo Stivale. Questa la lista completa degli artisti in mostra:
ASKER, BEDO, BERSE, ERICSONE, GATTO MAX, KUNOS, MAMBO, MEC, OMER, RAPTUZ, RENDO, REO, ROSK, SEACREATIVE, SENSO, SHINE ROYAL, SKAH, SKLERO, STEN, STYLE 1, THOMS, TOMOZ, ZERO. + NURA-T, VESOD, WILLOW.

SPAZI POSSIBILI - www.spazipossibili.com
Spazi Possibili è una piattaforma sia virtuale che reale, ma non solo: promuove artisti in location non convenzionali. Organizza rassegne, esibizioni, vetrine, mostre personali collettive. Produce e concepisce realizzando contenuti per eventi artistici, sociali e istituzionali avvalendosi di noti critici specialisti di settore e apprezzati studi di architettura e design. Collabora con le agenzie fornendo loro consulenza di Art Direction, Comunicazione e Promozione, inoltre ricerca spazi e seleziona pittori, scultori, designer, musicisti, scrittori, poeti, in ambito europeo. Spazi Possibili opera in tutta Italia con base a Milano, ma anche a Barcellona, Praga, Parigi, Vienna e Berlino. L’ideatore e teorico è Giuseppe Iavicoli (Treccia), che da oltre quindici anni opera e condivide le sue collaudate esperienze, che lo hanno condotto a dare origine ad un complesso intreccio di collaborazioni con le migliori agenzie di settore nonché con gallerie d’arte e spazi espositivi, diffondendo con passione, professionalità e trasparenza l’operato sia di artisti celebri e acclamati, sia di quelli emergenti.

PANE QUOTIDIANO ONLUSwww.panequotidiano.eu
Pane Quotidiano è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 allo scopo di dare da mangiare – a partire dalla classica “michetta” di pane – alle fasce più povere della popolazione. Dal giorno della sua costituzione, l’Associazione si adopera per distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, pane e altri alimenti come latte, yogurt, pasta, cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti ecc.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTERIA URBANAwww.arteriaurbana.net
Arterìa Urbana è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura artistica della creatività urbana, con particolare riferimento agli ambiti del Writing, della Street Art e dell’Aerosol-art, promuovendo gli artisti che ne fanno parte, attraverso l’organizzazione di mostre, live performance e qualsiasi altro evento finalizzato a tale scopo. Riunendo giovani creativi, Arterìa Urbana vuole creare momenti in cui far interagire le giovani generazioni sullo stato attuale delle suddette correnti artistiche, individuando eventuali obiettivi per il futuro e portando avanti il dialogo con le istituzioni, al fine di proiettare tali forme d’arte in uno scenario sempre più vicino alla legalità.

TDK ART D-VISIONwww.raptuz.com
TDK Art D-Vision (Double Vision) nasce nel 2007 dall’unione tra Luigi “Raptuz” Muratore e Max “Gatto Max” Gatti, due dei più attivi membri della storica TDK Crew di Milano. I due artisti milanesi si sono uniti mettendo a disposizione la loro esperienza pluriennale nella gestione di eventi per creare, curare e promuovere mostre e manifestazioni di Writing e StreetArt. La loro “mission” è quella di dare spazio sia ad artisti già affermati che a quegli artisti ancora poco conosciuti ma di sicura prospettiva, cercando di valorizzarne il talento. Da qui la dicitura “double vision”.

Ufficio Stampa TDK Crew
Caterina Bigliardo
Tel. 347 4558591
E-mail. c.bigliardo@yahoo.it